Le 5 caratteristiche che non possono mancare in una soluzione di gestione documentale efficace ed efficiente

Le aziende si trovano oggi, ancora più di ieri, a dover gestire una enorme quantità di documenti digitali. Tali documenti rappresentano un patrimonio inestimabile per ogni organizzazione. Gestire al meglio il DMS (Document Management System) aziendale, il cui obiettivo principale è ottimizzare e rendere efficiente tutto il sistema di gestione …

Conservare i documenti digitali: quanto e cosa è obbligatorio?

E’ ormai più di un anno che sono entrate in vigore le nuove normative AgId in tema di conservazione eppure la nostra esperienza evidenzia ancora molta confusione da parte delle aziende sul tema ad esempio spesso le domande sono: quale è la tempistica entro cui è obbligatorio conservare i documenti? …

Hai acquistato macchinari 4.0 con i contributi previsti dallo stato? Ecco perché dovresti sapere che senza un sistema di elaborazione dati di  interconnesione sei a rischio multa.

Molte aziende hanno acquistato macchinari 4.0 grazie agli incentivi fiscali, utilizzando tali benefici molte aziende si sono ritrovate così ad usufruire di una ottima opportunità per migliorare le prestazioni e l’efficienza della propria azienda. Eppure non per tutti è chiaro che oltre ad aver acquistato i macchinari, averli messi in …

Ci sono ancora processi aziendali che necessitano di essere digitalizzati? La soluzione dedicata alle aziende che offrono assistenza tecnica. 5 vantaggi per rendere più efficace il business e ridurre i costi.

Quando si sente parlare di digitalizzazione siamo indotti a pensare subito alla digitalizzazione dei documenti aziendali, eppure escludendo la mera archiviazione e conservazione della documentazione sono ancora molti i processi aziendali che non sono passati al digitale: un esempio tra tutti gli interventi tecnici per manutenzione presso i clienti. A …

Conservazione digitale e manuale della conservazione. Obblighi e responsabilità anche per le aziende private

Ormai le Linee guida AgID sono entrate in vigore da più di un anno eppure in pochi, ancora, hanno recepito che per ogni azienda o ente pubblico deve essere redatto e conservato in modalità digitale il Manuale della Conservazione. Tale obbligo risulta in essere per ogni azienda, sia pubblica che …

Cambiano le regole per la conservazione dei documenti. Le tre macro aree su cui intervenire per non farsi trovare impreparati.

Dal 7 giugno 2021 entreranno in vigore le nuove Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Se nella vostra azienda vengono prodotti documenti di natura fiscale, comprese le fatture elettroniche, allora dovreste continuare a leggere questo articolo per capire cosa sta accadendo e come adeguarvi. Prima di …

Ci sono molti buoni motivi per digitalizzare la documentazione delle certificazioni attraverso uno strumento ad hoc

Come recita un proverbio cinese: “Il peggior inchiostro è meglio della miglior memoria”; noi oggi aggiungeremmo che “il peggior sistema di digitalizzazione è meglio del miglior inchiostro”. Dopo alcuni mesi di lavoro da casa molti sono convinti che la propria Azienda debba investire di più sulla digitalizzazione dei documenti e …

Il cambiamento culturale imposto dal Coronavirus: lavorare in modo Smart è possibile?

Cosa si intende per Smart working oggi e quali sono gli sviluppi futuri. Inoltre, come è possibile rendere agile il lavoro da casa anche per quelle figure professionali che più di altre hanno necessità di lavorare con documenti cartacei?

DSCR, non solo l’ennesimo acronimo ma l’indice contabile significativo della crisi aziendale, con il quale le imprese dovranno confrontarsi nei prossimi mesi.

Qualunque sia il business della propria azienda è necessario tenere sotto controllo la capacità di onorare il debito finanziario. Scopriamo quindi che cosa significa DSCR e come fare.   Cosa è il DSCR? DSCR è l’acronimo di Debt Service Coverage Ratio, e rappresenta l’ indice volto a misurare la sostenibilità …

Quale è la data di emissione e la data di invio di una fattura elettronica?

La fatturazione elettronica è diventata operativa da pochi giorni e già una nuova circolare emessa dall’agenzia delle entrate, la numero 13, datata 02 luglio 2018, chiarisce un aspetto operativo di primaria importanza: come comportarsi con la data di invio e il relativo pagamento dell’I.V.A. onde evitare eventuali sanzioni. In generale, …