topCollection

La soluzione per la gestione del recupero dei crediti

Gestire in modo accurato i crediti scoperti rappresenta una esigenza sentita da moltissime Aziende, soprattutto nel momento in cui la disponibilità di risorse liquide è importante per garantire la fluidità dei mezzi finanziari a disposizione della gestione.

Nel caso in cui si debba procedere con le procedure per il recupero del credito, è importante, anche a futura memoria, registrare il comportamento del Cliente durante la fase di negoziazione delle condizioni di rientro.

Queste operazioni non sono normalmente ospitate in un CRM tradizionale in quanto hanno un carattere intermedio tra la gestione commerciale e quella amministrativa, ma sono utili per comprendere il comportamento in condizioni di morosità.

topCollection è una soluzione che consente di gestire accuratamente il recupero del credito in tutte le sue fasi, dalla formazione della pattuizione di eventuali “piani di rientro” fino ai contatti con gli Studi Legali incaricati per promuovere le azioni previste dalla Legge a tutela dei creditori.

topCollection è in grado di interfacciare i prodotti ERP più diffusi; esso, quindi, si colloca a valle dei processi contabili ed agisce unicamente come sistema di supporto alle attività di recupero dei crediti. E' una soluzione che si inserisce con facilità nel contesto informatico esistente e che funziona via web. 

Le caratteristiche applicative

topCollection include le seguenti funzionalità:

  • Caricamento e memorizzazione degli estratti conto trasmessi dall'ERP
  • Aggiornamento della situazione Clienti su topCollection
  • Caricamento e memorizzazione degli Anagrafici Clienti trasmessi dall'ERP
  • Aggiornamento dell'Anagrafico Clienti su topCollection
  • Possibilità di definire categorie particolari di Clienti al fine di gestire procedure di recupero diversificate
  • Definizione di un semplice workflow per l'esecuzione della procedura di sollecito per le diverse categorie di Clienti;
  • Determinazione delle partite scadute e scoperte
  • Selezione delle fatture da sollecitare
  • Esecuzione delle operazioni previste dal workflow per quella categoria
  • Tracciamento delle azioni di recupero; in questo sistema si potranno inserire:
    • Le telefonate e le comunicazioni intercorse con il Cliente
    • I documenti di sollecito inviati, i piani di rientro concordati che una volta definiti verranno passati all' ERP
    • L'affidamento del credito in sofferenza agli Studi Legali
  • Monitoraggio dello stato di avanzamento degli incarichi di recupero crediti; questa funzionalità permette di scambiare documenti con gli Studi incaricati e di inserire, da parte di questi ultimi, l'aggiornamento sull'andamento delle procedure di recupero.

La tecnologia

topCollection è una applicazione usabile via web basata su Oracle 11 o 12, può essere installata sulle release XE, Standard Edition o Entreprise in funzione delle esigenze del Cliente e dei volumi dei dati.

Dal lato Client l’interfaccia è basata su DHTML/Ajax e Java.

topCollection, pertanto, è portabile su ogni piattaforma sulla quale siano disponibili i prodotti sopra indicati.

topCollection è un prodotto originale di Tema e quindi può essere facilmente adattato ed implementato per coprire esigenze particolari di ogni Cliente.

Restiamo in contatto.

email: mailbox@temasistemi.it

Tel. 055652841