Arpa Wide

Un ERP adattabile

Arpa Wide è un E.R.P. costituito da un insieme di moduli personalizzabili  dai contenuti innovativi capaci di coprire le principali funzionalità richieste dai processi organizzativi aziendali. Arpa wide può, nei casi in cui questo è conveniente, rispettare le procedure utilizzate piuttosto che pretendere l'adattamento delle stesse alle proprie esigenze.

Arpa Wide funziona esclusivamente in modalità web ed è sviluppato in ambiente Oracle Developer e Java. Possiede caratteristiche funzionali innovative, eroga tutte le stampe in formato PDF ed offre la possibilità di ottenere direttamente i principali elaborati di stampa anche su fogli Microsoft Excel formattati. Esso è integrato con topFiler, il nostro sistema di Document Management per offrire la massima agilità di utilizzo possibile.

Sono disponibili implementazioni verticali specializzate per industry (es. Costruzioni, Produzione prefabbricati, Produzione vetraria, Produzione articoli ospedalieri, Engineering, Concessionarie di Pubblici servizi, ecc...)

La sua struttura modulare e scalabile ne permette l'utilizzo vantaggioso sia in Società facenti parte di Gruppi quotati in Borsa, che utilizzano principi contabili IFRS - IAS, sia in PMI.

Arpa Wide è sviluppato in tecnologia Oracle, è utilizzabile attraverso un browser ed è installabile anche in modalità cloud.

Le caratteristiche applicative

Arpa Wide è un prodotto modulare e scalabile costruito attorno ad un sistema contabile sofisticato.

I moduli applicativi che compongono il prodotto consentono di coprire e standardizzare i processi fondamentali: ciclo attivo e ciclo passivo, contabilità generale ed analitica, gestione cespiti, gestione finanziaria, controllo dell'andamento della gestione. Questi moduli interagiscono in modo integrato con i servizi di gestione documentale e di Business Intelligence operativa.

Il ciclo attivo consente di gestire sia attività di vendita a listino che su conferma d'ordine fornendo alle due modalità tutte le funzionalità richieste dalla diversità del business che le contraddistingue. E' disponibile anche una procedura di fatturazione automatica ed una per l'emissione delle fatture elettroniche.

Il ciclo passivo consente la gestione degli ordini a fornitori, dei contratti annuali o poliennali, degli appalti e degli incarichi professionali; permette la compilazione di documenti di ricevimento di merce o di prestazione, la compilazione assistita delle prime note di acquisto ed un workflow di autorizzazione al pagamento che consente la visualizzazione di tutti i documenti senza circolazione di carta. Arpa Wide è in grado di processare le fatture elettroniche passive che potranno pervenire in base alle norme in vigore.

L'attività di pianificazione finanziaria e di gestione degli affidamenti nelle diverse forme tecniche è affidata ad un modulo completo e sofisticato che permette di tenere costantemente sotto controllo l'andamento finanziario (sia in termini di consuntivo che di impegnato) senza ricorrere a registrazioni su sistemi separati che comportano spesso una duplicazione del lavoro, ma utilizzando il sistema contabile stesso attraverso soluzioni innovative.

L'attività di pianificazione annuale (budgeting e reporting) è coperta da un modulo che, operando in modo integrato con la Contabilità Analitica, permette di ottenere senza sforzo la reportistica sull'andamento del consuntivo rispetto alle previsioni.

Per i Gruppi che effettuano il consolidamento dei Bilanci è disponibile un nostro prodotto specifico (lineaSulinea) che colloquia con un modulo apposito del nostro ERP.

Arpa Wide è in grado di ricevere informazioni da sistemi custom attraverso alcune interfacce standard oppure tramite attività di personalizzazione.

L'ambiente con il quale è sviluppato Arpa Wide permette di eseguire tutte le customizzazioni necessarie all'Azienda per mantenere i vantaggi competitivi che le derivano dal proprio modo di fare business.

Le Verticalizzazioni

 

Le verticalizzazioni disponibili sono in continua crescita in funzione delle nuove esigenze suggerite dai Clienti.

Tra quelle disponibili con la release attuale segnaliamo:

L'implementazione per le Società di Servizi, in particolare Formazione e Consulenza che include una serie di funzionalità tipiche di quel comparto e la possibilità di analizzare costi e ricavi per commessa.

La verticalizzazione per Società di Costruzioni è particolarmente indirizzata all'analisi della redditività di ogni commessa per la quale è possibile registrare i costi ed i ricavi per lavorazione ed ottenere, quindi, un conto economico che, tramite una navigazione drill down, permette di conoscere tutti i dettagli degli importi che hanno determinato il risultato economico conseguito.

L'implementazione per le Società che costruiscono ed installano prefabbricati consente la gestione della commessa, dell'elenco dei singoli pezzi, della gestione della produzione e del magazzino e del relativo sistema di attribuzione dei costi.

Le Aziende che hanno produzione di flusso possono beneficiare di un sistema di gestione della distinta base, di un sistema di pianificazione e controllo dell'avanzamento della produzione e della gestione del sistema di costing a costo standard. 

Le Aziende che operano nel settore della produzione e fornitura di articoli sanitari ed ospedalieri troveranno nella verticalizzazione a loro dedicata un insieme di funzionalità che permettono la tracciabilità dei lotti.

Le Aziende che producono conglomerato bituminoso o calcestruzzo hanno a disposizione, tra l'altro, un insieme di funzionalità che permette loro di effettuare un efficace controllo economico disegnato sulle caratteristiche del loro business.

Restiamo in contatto.

e-mail: mailbox@temasistemi.it

Tel. 055652841