IM 4.0

IM 4.0 è l'applicazione dedicata a tutte le Imprese che hanno acquistato mezzi per spostamento terra di tipo 4.0 e vogliono massimizzare l’utilizzo dei dati

Integrazione Macchinari 4.0 è un applicazione appositamente studiata per gestire ed ottimizzare i processi e rendere più efficiente la gestione dell’impresa.

IM 4.0 permette di soddisfare il requisito di interconnessione, requisito indispensabile ne caso in cui sono stati acquistati macchinari 4.0 sfruttando gli sgravi fiscali.

Utilizzare un sistema di interconnessione significa essere in possesso di una applicazione in grado di utilizzare i dati forniti dalle macchine classificandoli, raggruppandoli ed interpretandoli in modo da fornire informazioni capaci di migliorare la gestione ed individuare le azioni necessarie per raggiungere un nuovo e più elevato livello di efficienza del sistema produttivo.

Cosa fa IM 4.0

  • Classificazione dei dati forniti dai macchinari 4.0;
  • Raggruppamento e interpretazione dei dati prodotti;
  • Interconnessione dei dati aziendali;
  • Addebito del costo dell’attività alle commesse sulle quali opera il mezzo favorendo il controllo economico dell’attività eseguita;
  • Tranquillità in caso di controllo.

Come è composto IM 4.0

  • Anagrafica Mezzi;
  • Registrazione attività;
  • Gestione delle attività ovvero il collegamento dei macchinari con gli erp aziendali per lo scambio di dati. Il sistema di interconnessione può avvenire attraverso web services, file scaricati o manualmente;
  • Programmazione delle attività;
  • Dashboard riepilogativa con tutti i punti salienti per gestire l’attività e monitorare i costi e le disponibilità.

L’applicazione IM 4.0 risulta inoltre indispensabile per quelle aziende che hanno acquistato macchinari 4.0 utilizzando gli sgravi fiscali, infatti in riferimento alla Circolare N. 9/E del 23 Luglio 2021  viene precisato che ai fini dei controlli svolti,  le aziende sono tenute a documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione.

I controlli da parte della Agenzia delle entrate e della guardia di finanza possono avvenire ben in due maniere diverse: attraverso l’invio di un questionario oppure attraverso accessi, ispezioni e verifiche il cui esecuzione può essere affidata ad enti terzi. Attraverso l’invio del questionario il tempo per esibire tutta le documentazione deve avvenire, generalmente, entro un termine di 15 giorni.

Avere un sistema che garantisca interconnessione risulta quindi particolarmente urgente e necessario.

Restiamo in contatto

e-mail: mailbox@temasistemi.it

Tel. 055652841