Fornitori in grado di ascoltare i clienti: una scelta vincente

Ascolto, comunicazione
"Se non sai dove stai andando, non ci arriverai mai."

Questa la frase di Carroll che fa ben comprendere quanto sia necessario prefiggere degli obiettivi per poterli raggiungere, regola alquanto più indispensabile nei contesti aziendali.

E se l’azienda ha solo una vaga idea delle problematiche che gli le impediscono di raggiungere gli obiettivi prefissati? Il dialogo è la base.

Poniamo il caso di avere un forte mal di stomaco, dopo qualche ora decidiamo di recarci in farmacia. Spieghiamo al farmacista di avere mal di stomaco, molto probabilmente torneremo a casa con un antiacido. Non abbiamo dato spiegazioni più dettagliate, il farmacista non ha richiesto dettagli aggiuntivi. Dopo qualche ora il dolore persiste: risulta essere il sintomo di un attacco cardiaco in corso. Una spiegazione aggiuntiva e un ascolto più attento avrebbero permesso un intervento più tempestivo.

Nessuna azienda vuole trovarsi sull’orlo di un collasso, e per evitarlo alle volte è sufficiente essere consapevoli dei propri “sintomi”, o almeno essere disposti a parlarne. Sintomi che dovranno essere ascoltati ed elaborati da un consulente capace di trasformarli in soluzioni reali. Noi siamo abituati ad ascoltare il Cliente, ad analizzare le sue richieste ed a dedicargli tutto il tempo necessario al fine di ottenere una visione completa. E’ così che riusciamo ad offrire la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Ascoltare, comprendere, realizzare, avviare e, se serve, consigliare.
Intorno a questa parole si svolge tutta la nostra attività da più di trenta anni.
Metteteci alla prova.