Il caso IVV – Supply Chain

Integrazione logistica con i fornitori e con la rete distributiva attraverso un applicativo di Supply Chain Collaboration

L’azienda

IVV Industria Vetraria Valdarnese è stata fondata da un gruppo di maestri vetrai nel 1952 ed opera nel settore della produzione di articoli in vetro per la casa ed il regalo. Nel proprio stabilimento a San Giovanni Valdarno l’azienda produce oltre 1,5 milioni di oggetti all’anno, la metà dei quali commercializzati sui mercati esteri. A partire dal 2009, IVV ha attuato un piano industriale di rilancio della propria attività, affiancando alla tradizionale produzione di articoli in vetro due nuove linee d’offerta.  IVV produce  gli articoli che compongono la propria offerta con lavorazioni svolte presso il proprio Stabilimento con la collaborazione di molti Fornitori esterni.

La strategia di Brand Extension - L'applicazione

IVV ha attuato una strategia di Brand Extension che consente di ampliare l’offerta di prodotti verso settori di mercato contigui, avvalendosi sia delle proprie competenze industriali sia della notorietà raggiunta dal marchio IVV in oltre 50 anni di storia. Con l’introduzione delle nuove linee di prodotti, composte di articoli prodotti internamente e di altri complementi di offerta prodotti da aziende del territorio, è aumentata la complessità dei processi commerciali, logistici e di approvvigionamento, non più gestibili in modo manuale, attraverso procedure basate sullo scambio di documenti cartacei.

IVV ha quindi adottato l’applicativo S2C, realizzato dalla nostra Società ed integrato nel sistema ERP Arpa Wide che l’azienda utilizza da alcuni anni. L’ERP e la nuova applicazione, interamente basati su piattaforma Oracle (Database e tool di sviluppo), utilizzano un’architettura Web e sono integrati con i moduli di gestione documentale e di Business Intelligence operativa. La nuova applicazione è intervenuta in modo sensibile sui processi, permettendo al management di ottimizzare la Supply Chain, agendo sul miglioramento dei costi e del servizio al cliente in termini di tempi di consegna.

L'operatività dell'applicazione

Dal punto di vista operativo, la nuova applicazione supporta l’Ufficio vendite di IVV nella ricezione e convalida degli ordini da parte dei clienti sull’ERP. In base agli ordini approvati, viene inoltrata automaticamente a ciascun fornitore la lista dei prodotti che lo riguardano, le relative istruzioni di consegna e la richiesta d’ordine. Il fornitore, una volta emessi i documenti di consegna, potrà emettere la fattura. La nuova applicazione genera anche i documenti relativi alla spedizione (documenti di trasporto, bolle di consegna, documenti di evasione) che vengono automaticamente memorizzati all’interno dei moduli dell’ERP a supporto dei processi contabili di IVV. La ricezione di tale documentazione in formato digitale costituisce l’input automatico di attivazione del processo di fatturazione. Tutti i documenti generati da S2C vengono, infine, memorizzati sul sistema documentale. Grazie ad una completa e reciproca visibilità dei dati è possibile gestire in modo integrato le unità logistiche dei fornitori, instaurando la massima collaborazione con essi. L’applicazione, quindi, offre vantaggi a tutti gli attori della filiera perché permette ad ognuno di essi di incrementare l’efficienza dei processi logistici e distributivi in modo sensibile, migliorando collettivamente la percezione del valore ricevuto dal cliente. I dati elaborati da S2C possono infine concorrere alla preparazione dei data mart utilizzabili dagli strumenti di Business Intelligence integrati nell’ERP.

Restiamo in contatto

e-mail: mailbox@temasistemi.it

Tel. 055652841